Due delitti per un monaco by PETERS Ellis

Due delitti per un monaco by PETERS Ellis

autore:PETERS Ellis
La lingua: ita
Format: mobi, epub
ISBN: 8878192171
editore: TEA - Tascabili degli Editori Associati S.p.A.
pubblicato: 1991-10-30T23:00:00+00:00


CAPITOLO 7

Quando fratello Cadfael emerse dal dormitorio per l’ora prima, la mattina seguente, Prestcote era già fuori, a dirigere la nuova caccia a nord del borgo. E questa volta sarebbe stata una battuta in grande stile, così accurata da non lasciare una via di scampo neppure a una lepre. Lo sceriffo era certo che il fuggiasco non fosse ancora riuscito a superare il cordone che avevano teso intorno a lui fin dal primo momento ed era risoluto a non lasciarselo sfuggire più a lungo. Purtroppo, pensò il monaco, Hugh Beringar non era presente, a temperare con qualche dubbio le assolute certezze dello sceriffo. Ma in quel momento Beringar era al suo castello di Maesbury, perché la moglie stava per dare alla luce il primo figlio, e non si poteva certo mandarlo a chiamare. Perciò, tutto sarebbe rimasto in mano a Prestcote, che tuttavia, a onor del vero, era sempre disposto a cambiare idea di fronte a una prova certa. Una prova certa, pensò Cadfael, ecco quel che ci occorre.

Intanto il monaco erborista, dopo avere assegnato al suo giovane e maldestro aiutante Oswin alcuni compiti non troppo rischiosi che lo avrebbero tenuto occupato per il resto della giornata, uscì dall’abbazia per la sua caccia personale.

Il suo punto di partenza, naturalmente, fu quello dove era stato rinvenuto il cadavere di Huon de Domville. Conosceva un’ottima scorciatoia, per arrivare fin là. Il torrente Meole, nel tratto in cui costeggiava gli orti dell’abbazia, poteva essere attraversato a guado in qualche punto, se lo si conosceva bene, e Cadfael lo conosceva pietra per pietra.

Scese dunque da quella parte, evitando così un lungo giro per la strada di Saint Giles, con il semplice disturbo di doversi rialzare il saio fino alle ginocchia. All'abbazia non era ancora finito il capitolo e già lui camminava di buon passo oltre il punto dov’era stato teso l’agguato al barone.

Più avanti, l’ampio sentiero tagliava dritto attraverso una grande ansa del torrente e Cadfael si stava ora avvicinando a un secondo guado che lo avrebbe portato al di là del Meole, verso Sutton e Beistan, una zona di case sparse che si stendeva fino al limite della Long Forest. Ma Domville, rifletté Cadfael, non doveva essere andato molto lontano, quella sera, né aveva certo trascorso la notte all’addiaccio: benché fosse in grado di farlo, all’occorrenza, il defunto barone era un uomo che sapeva apprezzare le comodità.

A Sutton Strange, il bosco lasciava il posto ai campi e Cadfael si fermò a scambiare qualche parola con un contadino, padre di due bambini che il monaco aveva avuto in cura per una malattia della pelle. Al villaggio avevano saputo della morte di Huon de Domville? Domandò. L’avevano saputo, sì, rispose l’uomo: non si parlava d’altro per miglia intorno e ci si aspettava che l’indomani la caccia all’assassino si spingesse fin lì.

«Ho sentito dire che aveva un padiglione di caccia da queste parti», aggiunse Cadfael. «Al margine della foresta, pare, ma la foresta si estende per almeno dieci miglia. Ne sapete niente, voi?»

«Ah, dev’essere la casa laggiù, oltre Beistan.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.